Capelli forti e resistenti: come fare a mantenerli sempre al meglio?


Come fare ad avere dei capelli forti e resistenti? Questa domanda se la pongono davvero tutti, sia gli uomini che le donne, e sebbene non esista una risposta univoca, dal momento che ogni tipo di capello presenta, ovviamente, delle proprie peculiarità, è certamente possibile fornire comunque delle indicazioni preziose.

Se si parla di come avere capelli forti e resistenti, anzitutto, bisogna sottolineare che l’uomo a differenza della donna può essere esposto al rischio di alopecia androgenetica, dunque di caduta dei capelli legata fondamentalmente ad aspetti di natura puramente ereditaria; per evitare facili entusiasmi è utile sottolineare che questo tipo di caduta dei capelli, purtroppo, può essere al più ritardato, ma non può essere scongiurato in modo totale.

Detto ciò, i consigli per avere dei capelli forti e resistenti sono diversi, e nel lungo periodo possono certamente offrire dei risultati molto apprezzabili, e possono conservare la capigliatura folta e piacevole più a lungo possibile.

Anzitutto, è importante evitare di trattare in modo eccessivamente aggressivo i propri capelli, dunque bisogna evitare trattamenti di tipo chimico o pieghe che richiedono un utilizzo massivo del phon o della piastra: in questo modo, infatti, vi è il concreto rischio che il capello possa sfibrarsi.

Allo stesso tempo, inoltre, i capelli devono essere protetti dall’esposizione eccessiva ai raggi solari, dal cloro delle piscine, dalla salsedine del mare, ed è importante, dunque, provvedere con grande cura al loro lavaggio, il quale dovrà essere effettuato con degli shampoo adatti al proprio tipo di capello ed al proprio cuoio capelluto.

Qualora si avessero problematiche specifiche quali forfora, desquamazioni del cuoio capelluto, oppure eccessive secrezioni di sebo, questi devono essere risolti in modo mirato tramite l’utilizzo di prodotti specifici; il parere di un dermatologo, in questi casi, è assolutamente opportuno.

I capelli possono risentire di fattori esterni, quali ad esempio l’esposizione allo smog, oppure di fattori endogeni: vivere una condizione di particolare stress psico-fisico, ad esempio, non è certamente positivo per il benessere e per la bellezza della capigliatura, dunque, ovviamente nei limiti del possibile, bisogna curare anche questi aspetti se si desidera mantenere dei capelli forti e resistenti.

Vizi poco salutari, come ad esempio il fumo, oppure l’alcol, non possono che avere risvolti negativi sulla salute dei capelli, ed avere uno stile di vita sano, dunque seguendo dei bioritmi regolari e praticando della sana attività fisica, è certamente un’ottima abitudine se si ha cura della propria capigliatura, oltre che del proprio stato di salute generale.

Ovviamente, la condizione dei capelli dipende in larga parte anche dalle proprie abitudini alimentari: elementi nutrizionali importantissimi per i capelli sono, ad esempio, le proteine, il ferro, la biotina, e tante diverse tipologie di vitamine, come ad esempio la vitamina A, la vitamina E, la vitamina C e tutte le vitamine del gruppo B.

Se non si assicura al proprio organismo il dovuto apporto di queste sostanze, il rischio che i capelli si sfibrino, si assottiglino o che perdano la loro naturale forza è davvero concreto, di conseguenza è sicuramente un ottimo suggerimento quello di curare con la dovuta attenzione le proprie abitudini alimentari.

Può essere una soluzione ottima, inoltre, quella di utilizzare un integratore alimentare specifico quale Merz Spezial Dragees, un prodotto davvero pregevole che vanta una composizione ricchissima di vitamine e di altri elementi in grado di nutrire il capello in profondità e di proteggerlo in modo ottimale.

Merz Spezial Dragees è un integratore in compresse completamente naturale il quale vanta una particolarità molto interessante: agendo come veicolatore tissutale, infatti, questo integratore riesce realmente ad offrire una preziosissima azione benefica nei confronti non soltanto della capigliatura, ma anche delle unghie e della pelle.

Seguendo i suggerimenti specificati ed utilizzando validi prodotti quali Merz Spezial Dragees, dunque, sarà certamente possibile mantenere i propri capelli forti e resistenti più a lungo possibile.

 

comments powered by Disqus

Iscriviti alla Newsletter

Email

Approfondimenti

Alopecia cura

Alopecia cura Per chi è interessato da alopecia , qual'è la cura migliore? Anzitutto, bisogna chiarire in che cosa consiste realmente questo tipo di caduta dei... Leggi tutto

Cause perdita capelli donne

Cause perdita capelli donne Le cause della perdita dei capelli nelle donne possono essere diverse, e prima di intraprendere un trattamento anticaduta in grado di risolvere il... Leggi tutto

Alopecia femminile cause

Alopecia femminile cause L' alopecia femminile è un inestetismo non particolarmente diffuso, ma che interessa comunque discrete percentuali della popolazione femminile,... Leggi tutto

Top news

Caduta capelli prodotti: la linea Bioscalin

Caduta capelli prodotti: la linea Bioscalin Per contrastare efficacemente la caduta dei capelli sono disponibili sul mercato tantissimi prodotti, tra questi la linea Bioscalin rappresenta... Leggi tutto

Alopecia femminile cause

Alopecia femminile cause L' alopecia femminile è un inestetismo non particolarmente diffuso, ma che interessa comunque discrete percentuali della popolazione femminile,... Leggi tutto

Cause perdita capelli donne

Cause perdita capelli donne Le cause della perdita dei capelli nelle donne possono essere diverse, e prima di intraprendere un trattamento anticaduta in grado di risolvere il... Leggi tutto